Corpo di Polizia Locale Rotaliana

Servizio associato, il Comune di Mezzolombardo svolge funzioni di capofila.
Il personale è assunto dai Comuni aderenti e comandato presso il servizio associato.

Competenze

  • Codice della strada, infortunistica, viabilità;
  • Informazioni in merito alla normativa sul codice della strada;
  • Informazioni in merito alle sanzioni elevate in materia di codice della strada ed alle procedure per pagamento, rateizzazione, ricorso, opposizione;
  • Autorizzazioni al transito in ZTL permanenti o aventi durata superiore a 24 ore (es. cantieri) - disponibile modulistica in ufficio;
  • Contrassegni per la circolazione e sosta di veicoli al servizio di persone invalide - disponibile modulistica in ufficio;
  • Autorizzazioni e nulla osta per gare ciclistiche;
  • Rilevazione di sinistri stradali ed informazioni ad essi inerenti;
  • Controllo viabilità e interventi per problemi ad essa inerenti;
  • Manifestazioni ed educazione stradale;
  • Informazioni in merito alla viabilità conseguente alla realizzazione di manifestazioni;
  • Informazioni in merito alle lezioni di educazione stradale presso istituti scolastici di ogni ordine e grado e prenotazione delle stesse;
  • Polizia giudiziaria;
  • Ricezione di denunce di smarrimento di oggetti o documenti;
  • Ricezione di querele di furto di oggetti o documenti;
  • Ricezione di denunce /querele per illeciti penali;
  • Commercio;
  • Informazioni in merito alla normativa sul commercio;
  • Informazioni in merito alle sanzioni elevate in materia di commercio e procedure per pagamento, rateizzazione, ricorso, opposizione;
  • Informazioni in merito alla normativa sugli oggetti rinvenuti e gestione dei relativi procedimenti;
  • Tutela ambientale;
  • Informazioni in merito alla normativa sull'edilizia, sulla tutela ambientale (inquinamento acustico, aereo, idrico) e sui regolamenti di polizia urbana, igiene e sanità;
  • Informazioni in merito alle sanzioni elevate in materia edilizia, di tutela ambientale (inquinamento acustico, aereo, idrico), di regolamenti di polizia urbana, igiene e sanità e procedure per pagamento, rateizzazione, ricorso, opposizione;
  • Sopralluoghi e verifiche per l'accertamento di violazioni e ripristino della situazione regolare antecedente.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Affari Generali

Raggruppa gli uffici Attività culturali e Biblioteca; Demografico; Polizia Municipale; Segreteria, Affari Generali, Sociali, Informazioni e URP.

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito