La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali tramite appuntamento. La richiesta può essere inviata dal legale rappresentante dell'ente.
E' necessario indicare se si richiede un contributo per attività ordinarie o eventi organizzati, descrivendo in questo caso l'iniziativa per cui si richiede il contributo. E' sempre richiesto di allegare il bilancio preventivo e la relazione illustrativa delle attività svolte dall'ente nell'ultimo anno. Bisogna inoltre indicare i dati del conto corrente presso il quale si desidera ricevere il contributo e pagare un'imposta di bollo di € 16,00.
In caso di accettazione della domanda, l'Amministrazione stilerà una graduatoria sulla base del grado di interesse pubblico delle attività o eventi per cui si richiede il contributo. L'Amministrazione erogherà inizialmente il 50% del contributo previsto; il restante 50% verrà erogato dopo la presentazione del bilancio consuntivo e della documentazione di spesa.