Family in Trentino

Il Comune di Mezzocorona partecipa al marchio Family in Trentino
Data:

29/04/2015

© Family in Trentino - Licenza proprietaria

Descrizione

Con determina del Dirigente provinciale n. 171 di data 22.12.2011, al comune di Mezzocorona è stato assegnato il marchio “Family in Trentino” in riferimento a tutta l’attività ordinaria e straordinaria svolta dall’amministrazione comunale a sostegno delle politiche familiari.

Il Marchio ha lo scopo di rafforzare le politiche familiari sul territorio anche in base a quanto stabilito dal Libro bianco sulle politiche familiari e per la natalità approvato nel luglio 2009 dalla Provincia Autonoma di Trento. Con la nuova legge n. 1 del 2 marzo 2011 che pone le basi per un sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità si è fatto un ulteriore passo in avanti.

Il nostro comune, che già da tempo poneva la famiglia come nucleo di riferimento per le politiche di intervento sul proprio territorio, ha voluto con l’acquisizione del marchio Family rimarcare le funzioni di programmazione e operatività che gli enti territoriali sono chiamati ad  avere per definire le strategie  di intervento in risposta alle mutate esigenze della popolazione.

Il coinvolgimento di più soggetti chiamati oggi a promuovere il welfare sul nostro territorio è alla base del marchio per cercare di migliorare sempre più la rete di sussidiarietà che si è creata.

Già da anni il comune propone sul territorio una serie di iniziative volte al benessere delle famiglie. La presenza di un centro giovanile all’avanguardia che permette ai nostri ragazzi di essere seguiti da esperti nel periodo dell’adolescenza è uno dei tanti “fiori all’occhiello” della nostra amministrazione a cui si sono aggiunte nel tempo le varie iniziative a servizio delle famiglie come i servizi conciliativi estivi, il servizio Tagesmutter, le numerose attività della biblioteca e dell’oratorio, il servizio pedibus, il consiglio comunale dei ragazzi, il laboratorio compiti e tante altre iniziative che sono dettagliatamente elencate nel disciplinare che ci ha portato ad ottenere il Marchio Family.

Il percorso virtuoso che si è voluto intraprendere, ma che come appena ricordato era già iniziato da alcuni anni, prevede tra l’altro l’adozione di un piano annuale con degli obiettivi da raggiungere per un ulteriore miglioramento.

Partendo dal disciplinare si è cercato di individuare delle azioni concrete e mirate per incrementare il percorso virtuoso a favore delle famiglie. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025 16:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito