Strada delle Longhe

Ripida strada lastricata che porta al Monte partendo dalla località Ischia di Mezzocorona.

La percorrenza dei veicoli (4x4) è disciplinata dall'ordinanza sindacale nr. 35 - prot. nr. 5793 dd. 10 maggio 2011:

Fra le altre cose vi è il divieto di transito a tutti i veicoli per tutta la strada "delle Longhe" nel tratto Ischia-Kraun nei sottoindicati orari e periodi:

- mese di aprile, maggio, giugno e luglio nei giorni di domenica e festivi dalle ore 9,00 alle ore 18,00;

- mese di agosto nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 9,00 alle 18,00

L'unica strada che collega il Monte con Mezzocorona; la ripidezza del percorso la rende adatta ai soli mezzi fuoristrada (la circolazione è però regolamentata). Costituisce anche una alternativa per la salita al Monte rispetto ai tradizionali sentieri del Burrone Giovanelli o del sentiero n. 500. Dalla località Ischia m. 227 (parcheggio nei pressi dell'inizio del sentiero per Burrone Giovanelli o presso il laghetto) il percorso prosegue sulla strada in mezzo ai vigneti in direzione della Rocchetta. Attraversato un incrocio continua sulla strada in salita, trovando una sbarra con le limitazioni alla circolazione. Dopo poco l'asfalto lascia il posto ai caratteristici "smoleri" in porfido con il percorso che diventa via via sempre più ripido e panoramico. Dopo la "cros" culmine della pendenza, la strada ritorna nel bosco proseguendo con pendenze più moderate e qualche tratto pianeggiante, passando alta sopra la gola del Burrone Giovanelli, fino al Bait dei Manzi (m. 858). Da li seguendo sempre la strada forestale (segnavia 506) raggiunge il Monte (m. 891) attraverso il bosco della "Las".

Dislivello: in salita m. 700

Tempi di percorrenza: dalla località Ischia al Bait dei Manzi ore 1,30 (+ 0,40 per arrivare al Monte)