Sentiero Mezzocorona - Monte

Sentiero che dal centro abitato di Mezzocorona conduce al Monte

Sentiero n. 500
Dislivello m. 635

E' la principale e più breve via di accesso al Monte; percorso molto frequentato in tutte le stagioni. E' inoltre il primo tratto del lungo sentiero, segnavia 500, che collega Mezzocorona con Merano. Dalla stazione a valle della funivia (m.256) il percorso segue la ripida strada che conduce alla Grotta della Madonna. Dove la strada spiana, nei pressi di una fontanella, l'itinerario imbocca il sentiero che ora sale nel bosco con numerose svolte, superata una fascia rocciosa (clape de l'asen, panorama) si avvicina alla parete costeggiandola fino ad arrivare al capitello di S.Antonio. Il sentiero si affaccia a tratti sulla profonda Val del Piaget e rimontando diverse balze rocciose conduce fino al panoramico pulpito sommitale dove è posta una grande croce, da qui in pochi minuti raggiunge il Monte (m. 891).

Tempi di percorrenza:

• Mezzocorona (dalla funivia) - Monte: ore 1.30
  • Difficoltà: EE- escursionisti esperti. La seconda parte dell'itinerario richiede attenzione, in particolare in discesa, per qualche tratto esposto sulle balze rocciose sommitali e lungo la Val del Piaget.