Burrone Giovanelli

Via attrezzata con dislivello di 650 metri che si inerpica lungo una selvaggia gola fra le pareti del Monte di Mezzocorona.

Sentiero n. 505 
Dislivello m. 629

Il Burrone Giovannelli è un noto percorso attrezzato che dalla località Ischia di Mezzocorona porta al Monte attraverso una profonda spaccatura nella montagna. Dalla località Ischia, a 2 km. da Mezzocorona (parcheggio), un ripido sentiero risale lo zoccolo roccioso fino alla base della parete strapiombante per poi proseguire all'interno della profonda forra (la parte iniziale del sentiero può essere più interessante seguendo la "variante difficile" segnavia 505A che con una lunga scala permette di superare un risalto roccioso nei pressi di una cascata). Funi, staffe e scalette agevolano il percorso in un ambiente di grande suggestione. Dopo aver oltrepassato una grande cascata ed avere superato alcuni risalti rocciosi, una lunga scala permette di uscire dalla forra ed inoltrarsi nel bosco fino a raggiungere la loc. Bait dei Manzi (m. 858) con bivacco sempre aperto. Seguendo la strada forestale (segnavia 506) si arriva al Monte di Mezzocorona (m. 891), mentre nella direzione opposta la Strada delle Longhe scende al punto di partenza.

Tempi di percorrenza:

  1. Mezzocorona paese - località Ischia: ore 0.30 a piedi o 5 minuti in auto
  2. località Ischia - Bait dei Manzi: ore 2.00 (+ 0,40 per arrivare alla località Monte)

Note: difficoltà EEA escursionisti esperti con attrezzatura. Percorso attrezzato, le lunghe scale richiedono fermezza di piede e assenza di vertigini. Obbligatori casco e kit completo da ferrata. 

N.B.: da "Bait dei Manzi" è possibile raggiungere attraverso il sentiero nr. 506 il "Bait dei Aiseli" (mt. 1416) e da quì collegarsi al sentiero nr. 500 che porta a Cima Roccapiana (vedi sezione giro delle cime) o scendere nuovamente al Monte percorrendo il sentiero 500 in discesa.

Tempi di percorrenza (Bait Manzi - Bait Aiseli) ore 1,30. Dislivello in salita mt. 550. Difficoltà escursionistico.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica

Come arrivare

Indirizzo
http://www.pianarotaliana.it/Scopri-ed-Esplora/Monte-di-Mezzocorona

Giovedì, 23 Aprile 2015 - Ultima modifica: Martedì, 02 Febbraio 2016