Turismo

La borgata di Mezzocorona

La borgata di Mezzocorona è "ospitata" dalla Piana Rotaliana, una pianura circondata su tre lati da un alto baluardo di pareti rocciose che la proteggono dai venti freddi, si trova racchiusa fra le sponde dell'Adige e quelle del Noce, i fiumi che l' hanno formata.

Monumenti

Castelli, Chiese e Palazzi

Cantine e Distillerie

Mezzocorona e la Piana Rotaliana, territorio ricco di tradizione vinicola. In questa pagina tutte le Cantine, Aziende Agricole e Distillerie che producono dal Teroldego "Principe dei vini Trentini" alle ottime grappe Trentine.

Tradizioni

Dalla leggenda del Basilisco, alla tradizione della coltivazione del Teroldego "Principe dei Vini Trentini"

Itinerari

I sentieri, le passeggiate e le vie ferrate percorribili a Mezzocorona e dintorni.

Alberghi e ristoranti

Le strutture ricettive e i ristoranti del paese e del Monte

La storia di Mezzocorona

Il Comune di Mezzocorona sorge nella fertile pianura rotaliana, vasto triangolo alluvionale attraversato dalle acque del torrente Noce, con il corso dell'Adige alla base e al vertice la gola della Rocchetta, sulla quale incombe, con le sue strapiombanti pareti rocciose, il Monte di Mezzocorona. Questa zona, oggi rinomata per la sua superficie ammantata di vigneti e per la bontà del suo vino, il Teroldego, è fin dalla preistoria sito di continua presenza umana, con reperti documentati dal Mesolitico recente (6000-4500 a.C.) fino alla media età del Bronzo (1600-1300).

Servizi sul territorio

Servizi presenti sul territorio comunale

Calendario eventi

Per inserire il tuo evento compila il modulo

Informazioni utili

Informazioni utili sul territorio di Mezzocorona

Consorzio turistico Piana Rotaliana - Koenigsberg

Il Consorzio Turistico contribuisce alla valorizzazione turistica del nostro territorio, supportando l'impegno ad innalzare la qualità dell'offerta rendendola sempre più fruibile.sito WEB: www.pianarotaliana.it