Discorso Sindaco di Mezzocorona per X° anniversario 2003 - 2013

Un cordiale saluto all’amico Thomas, a tutti gli amministratori ed ai tanti cittadini di Dusslingen che ci onorano con la loro presenza in occasione di questo importante anniversario. Una folta presenza che è il segno inequivocabile di quanto partecipe è l’amicizia in essere fra le due Comunità.

Sono già passati 10 anni dalla sottoscrizione dell’atto ufficiale di gemellaggio avvenuta il 20 luglio 2003 presso il nuovissimo Rathaus di Dusslingen, inaugurato proprio in quei giorni.

Nel documento ufficiale avevamo sottoscritto degli impegni che erano così riassunti:favorire e rafforzare a tutti i livelli e in vari modi i rapporti culturali, sportivi ed umani tra i cittadini. Sollecitare in particolare la gioventù affinché si intreccino contatti più stretti fra igiovani e si approfondisca la comprensione reciproca.

Personalmente non so come funzionano i tanti gemellaggi che ci sono fra i Comuni, posso però dire che il nostro gemellaggio ha sicuramente fatto centro.Tante sono state le iniziative intraprese in questi 10 anni che hanno visto coinvolteistituzioni, associazioni, famiglie e semplici cittadini.

Nella bella pubblicazione fatta dal Comune di Dusslingen, sono elencate e immortalate le principali iniziative intraprese in questi dieci anni. Sono veramente tante, varie ed hannocoinvolto numerose persone. Trovo particolarmente significative e rispondenti agli obiettividel gemellaggio le iniziative promosse e realizzate dalle associazioni di volontariato. Fraqueste voglio citare e ricordare i Vigili del Fuoco la cui amicizia e frequentazione è quasitrentennale, l’Associazione Calcio che per prima, nel lontano 1976 ci ha fatto conoscereDusslingen, la SAT che ogni anno organizza delle gite in montagna assieme ai colleghi diDusslingen, il Coro Rigoverticale, il Complesso Musicale, i Fisarmonici. Così comesignificativa e da perseguire con ancor più convinzione e incisività è la collaborazionesorta fra le due Scuole.

Particolarmente graditi sono stati anche gli scambi familiari.

Un lavoro di squadra dove tante persone hanno portato il loro apporto e contribuito a costruire questa splendida realtà che rappresenta oggi il nostro gemellaggio.

Mi ricordo dieci anni fa a Dusslingen, agli inizi della nostra frequentazione, che fra le altre cose ci è stata proposta la partecipazione ad una corsa a squadre di staffetta fra le vie del centro cittadino. Ecco, simbolicamente, io paragonerei il nostro gemellaggio a una corsa distaffetta dove ognuno fa un pezzo di percorso e si impegna per portare avanti il testimonedell’amicizia e collaborazione fra due Comunità rispettose e sinceramente affezionate unaall’altra.

L’auspicio è quello di ritrovarci ancora qua tutti assieme tante e tante volte per festeggiare anniversari e ricorrenze e scrivere ancora delle belle pagine di amicizia e collaborazione.

Grazie a tutti.

Mauro Fiamozzi

Foto gemellaggio
File foto gemellaggio per sito.pdf (2,05 MB)