I servizi della biblioteca

Tutti i servizi offerti dalla biblioteca e dai punti di lettura sono gratuiti. Presso la biblioteca e presso i Punti di lettura è possibile iscriversi al servizio di prestito del Sistema bibliotecario trentino. La tessera d’iscrizione viene rilasciata anche ai minorenni, previa compilazione del modulo d’iscrizione e sottoscrizione da parte di un genitore. Un distinto modulo va compilato per gli utenti che si iscrivono al Servizio internet. Presso la biblioteca di Mezzocorona inoltre è possibile accedere gratuitamente al wi-fi previa iscrizione e iscriversi al servizio gratuito di prestito e-book (dalla piattaforma www.trentino.medialibrary.it )

Immagine prestito

Prestito di libri bibliotecario ed interbibliotecario

L’utente iscritto al Catalogo bibliografico Trentino (CBT) può avere in prestito per un mese 5 libri della biblioteca per volta. Il regolamento per il prestito vale per i documenti librari, per i DVD, le VHS, per i CD e per i CD ROM. E’ differenziata come sottospecificato la durata del prestito.

È attivo presso la biblioteca di Mezzocorona e presso i Punti di Lettura il servizio di prestito interbibliotecario, offerto dalla P.A.T. Detto servizio consente di attingere per il prestito al patrimonio di tutte le biblioteche trentine, garantendo ad ogni utente la possibilità di avere in pochi giorni qualsiasi documento presente nel CBT. 

Cerca il tuo libro in  http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/

Prestito e-book

Medialibraryonline, la biblioteca digitale quotidiana. Ebook e non solo!
Grazie all’abbonamento acceso dalla Provincia autonoma di Trento e alla compartecipazione della nostra biblioteca, da oggi si possono oprendere in prestito, scaricare o consultare, sul poprio pc o su un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone):

  • ebook
  • giornali
  • musica
  • video
  • audiolibri
  • banche dati

collegandosi a trentino.medialibrary.it  gratis, a casa tua o dovunque ti trovi, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno

Per accedere al portale occorre:

  • essere iscritto alla biblioteca  
  • fare richiesta in biblioteca di username e password personali
  • disporre di un computer o di un device mobile collegato alla rete

Le risorse disponibili sono consultabili:

  • in streaming, cioè con connessione alla rete (leggibili sul proprio pc o device, come i quotidiani e una tipologia di audiolibri)
  • in download, cioè scaricabili (come gli ebook e un’altra tipologia di audiolibri).

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook:

  • alcuni scaricabili  in prestito digitale per un periodo di 14 giorni
  • altri scaricabili ogni 14 giorni, ma destinati a restare poi per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati.

Tutti gli ebook che risultino in prestito sono prenotabili.

È disponibile inoltre una collezione di musica in formato mp3, che è possibile scaricare e conservare, con l'unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

Oltre alla musica, agli ebook, agli audiolibri e ai quotidiani italiani e stranieri leggibili ogni giorno nella loro versione cartacea digitalizzata, in Medialibrary si possono trovare tante altre risorse come:

  • video e immagini
  • banche dati di varia natura
  • corsi di formazione on-line

Prestito DVD e VHS

L’utente può avere in prestito tre DVD o VHS per volta per 7 giorni.

Prestito CD

L’utente può avere in prestito tre CD per volta per 7 giorni.

Prestito riviste

L’utente può avere in prestito fino a 4 riviste per volta e tenerle per 15 giorni. E’ escluso dal prestito l’ultimo numero della rivista.

Servizio internet

Il servizio è gratuito e si effettua durante l’ orario di apertura della biblioteca e dei punti di lettura. Sono necessarie l’iscrizione e la prenotazione. È possibile scaricare dati solo su dischetti acquistati di volta in volta in biblioteca (euro 0,50/cad.) ed effettuare stampe da internet al prezzo di euro 0,10/cad in bianco e nero e 0,15/ cad. a colori.

Ricerca testi

L’utente può effettuare attraverso internet le ricerche bibliografiche, eventualmente con l’assistenza delle bibliotecarie, o richiedere alle stesse una ricerca nel catalogo bibliografico trentino.

Fotoriproduzione e stampe

È possibile fotocopiare i libri della biblioteca, nel rispetto della legge sul diritto d’autore (n. 248 del 18.08.2000), al prezzo di 0,10 cad. (per formato A4) e 0,20 cad. (per formato A3), in bianco e nero. Per le stampe a colori il coso è eurio 0,30 per formato A3 e euro 0,15 per formato A4.

Consultazione archivio storico comunale

L’archivio si trova nella sede della stessa biblioteca. Per ulteriori informazioni si veda l'apposita pagina web in questo medesimo sito.

Visite guidate

Previa prenotazione in biblioteca, è possibile fruire della visita guidata a Palazzo Firmian (Mezzocorona) e al Centro di documentazione di Mezzocorona per la visita ai reperti esposti.

Lunedì, 07 Luglio 2014 - Ultima modifica: Martedì, 17 Novembre 2015