Le fiabe della biblioteca e le iniziative "fuori di sè"

La biblioteca ha creato alcune fiabe (scaricabili gratuitamente) per far conoscere il nostro territorio anche ai più piccoli in modo divertente. Le fiabe sono molto diverse ma unite da questo scopo. La peculiarità è che ciascuna fiaba è stata predisposta per un'esperienza esterna alla biblioteca della serie "la biblioteca fuori di sè" ed è stata quindi letta nell'ambientazione descritta in quella fiaba, come specificato nella seguente descrizione.

Il primo maggio 2014 alle ore 17.30 in biblioteca è stato presentato il libro "Mezzocorona da fiaba: storia, arte, cultura della borgata rotaliana in dieci racconti per bambini" di Margherita Faes e Giuliana Toninato: esso raccoglie le 10 fiabe di maggior successo di questa collana magistralmente illustrate da Thomas Belz.

L'iniziativa è nata nel 2010 e tuttora continua...fantasia permettendo.

1. "La torretta delle fiabe", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 1

Una fiaba per scoprire la torretta che gli gnomi del bosco hanno costruito per la baronessa Maddalena. Con la mappa per cercarla (cfr. immagini allegate)! Fiaba per i romantici senza età che affascina i visitatori del bosco della torretta e "giustifica" la strana forma del manufatto nonchè la presenza intorno di strane costruzioni...
La fiaba è stata presentata il 24.4.2010 in occasione dell'iniziativa "Alla scoperta della torretta delle fiabe" a più di 50 bimbi. Fiaba ideale per la scuola materna e per il primo ciclo della scuola elementare.
Lavoretto eseguito: libro sensoriale del bosco delle fiabe

2. "Impronte misteriose a spasso tra i millenni", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 2

Una fiaba per percorrere velocissimamente 220 milioni di anni di storia di Mezzocorona e spiegare la nota leggenda del basilisco! Fiaba ideale per i ragazzi dagli 8 anni in su e per chi ama i dinosauri e i draghi indipendentemente dall'età. Lo spunto per la fiaba all'autrice è giunto dalla pubblicazione "Le orme dei dinosauri del castello di san Gottardo a Mezzocorona" a cura di Avancini M., Melchiori L., Bernardi M., Petti F.M. (Mezzocorona 2010, la Vicinia 7)
La fiaba è stata presentata a 5 gruppi di bimbi a Mezzocorona expo' 2010.
Lavoretto eseguito: dinosauri multicolor

3. "Rocco e le cronache del maso", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 3

Una fiaba per scoprire qualcosa del nostro passato: quanto è cambiato il mondo in cinquant'anni... un vero boom! Fiaba ideale per la promozione della scrittura e della lettura che invita i bimbi a tenere un diario segreto.
La fiaba è stata letta in una magica atmosfera di silenzio e raccoglimento a maso Damaggio a Nave san Rocco il 27 agosto 2010. Il sig. Enrico Damaggio, ora proprietario e già mezzadro con il fratello Ettore del maso Ischia dove si è svolto l'incontro, ha offerto ai bambini varie informazioni storiche sul maso, aggiungendo interesse all'iniziativa. Le bibliotecarie inoltre alla fine della lettura hanno presentato ai bambini presenti alcuni oggetti antichi (macinino, setaccio, ferro da stiro) e la cartella di un bimbo degli anni cinquanta nonchè il diario segreto di Rocco fortuitamente ritrovato in un vasetto di vetro...
Lavoretto eseguito: Il libro sensoriale del maso delle fiabe
La fiaba è stata riletta anche a Mezzocorona in data 8.9.2011 nella serena atmosfera di maso Conci, detto "maso del Galvano", in un'iniziativa fuori di sè speciale scuola. In tale occasione Giorgio Carli ha parlato ai bimbi della scuola degli anni 50, mostrando foto ed oggetti egati al tema, e Leone Melchiori, appassionato di storia locale, ha mostrato il documento di fondazione del capitello di S. Rocco, sito di fronte al maso stesso, trovato durante i restauri in una bottiglia di vetro e fatto recentemente restaurare dal Comune di Mezzocorona.
Lavoretto eseguito: segnalibro porta-orario

4. "Il vecchio mulino del rio", di Simonetta Luchi, Fiabe da colorare 4

Una fiaba piena di magia ideale per bambini della scuola materna, appositamente redatta per scoprire un manufatto suggestivo in un posto magnifico di Roverè della Luna e per combattere l'egoismo.
La fiaba è stata letta in un bellissimo bosco ove sorgono i ruderi del vecchio mulino di Roverè della Luna il 25 agosto 2010. Il mulino fu costruito lungo il rio sulla strada per Pianizia a metà '800 dal sig. Giuseppe Stimpfl detto "Zeppele", per macinare farina gialla, come ha illustrato il sig. Valentino Ferrari, bisnipote del costruttore, ai bimbi presenti. Aver incontrato questa guida speciale ha consentito ai bimbi di scoprire la storia del mulino oltre che di favoleggiare su di esso ascoltando la fiaba, inventata dall'assessore alla cultura del comune di Roverè della Luna.
Lavoretto eseguito (in loco): L'erbario del bosco del vecchio mulino del rio 

5. "Alla ricerca del curioso Leopoldo", di Maria Lena Barbacovi, Fiabe da colorare 5

Continua l'appassionante saga dei generosi gnomi del bosco della torretta con emozionanti avventure da fiato sospeso! Per imparare che la curiosità dei bambini è importante ma la prudenza non guasta mai.
La fiaba è stata letta alla torretta delle fiabe di Mezzocorona nel nuovo anfiteatro di lettura predisposto dall'amministrazione comunale a servizio della biblioteca, delle scuole, delle colonie e di tutti quelli che desiderano trovare un'oasi nel bosco per le proprie letture personali e di gruppo. La torretta è stata raggiunta dal "senter del Bepi" (cfr. allegata mappa della torretta delle fiabe) e gli gnomi del bosco hanno lasciato in dono alla biblioteca gli animali del bosco di peluche proprio a inizio sentiero. Il bellissimo percorso panoramico ha consentito ai bimbi di riflettere sulla visione dall'alto del paese di Mezzocorona. Grazie alla collaborazione del custode forestale si è potuto realizzare un lavoretto speciale a base di cortecce vere e coccinelle finte a ricordo di questa nuova esplorazione.
Lavoretto eseguito: Cortecce e coccinelle

6 "Firmino e il ballo delle topicche", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 6

Una fiaba per far scoprire ai piccoli alcune peculiarità di Palazzo Firmian, sede del municipio di veste settecentesca con affreschi di Paul Troger (cfr. pagina relativa in "Turismo" nello stesso sito del comune di Mezzocorona). Fiaba ideale per la promozione della lettura, per l'approccio all'arte pittorica e alle scoperte dei palazzi storici.
La fiaba è stata letta a Palazzo Firmian nell'ambito dell'Iniziativa "Voli di belle stagioni"  è stata programmata il 18 e il 25 marzo 2011 per bimbi dai 3 ai 10 anni (cfr. evento in archivio). Grande soddisfazione per i bimbi è stata la scoperta di alcune stanze di Palazzo Firmian e in particolare della sala della boiserie, della sala del volto del secondo piano e della misteriosa ghiacciaia, percorrendo ... le scorribande del topo Firmino e seguendo le sue acute osservazioni! L'iniziativa è stata riproposta nell'ambito di Palazzi aperti il 22.5.2011. Lavoretto eseguito: farfalle di primavera 
Per estate 2011 grazie alla imprevista e graditissima iniziativa di Nonna Giuliana stiamo predisponendo:

7 "Il drago Ferruccio e il prode cavaliere", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 7

Una fiaba per fantasticare con i draghi che anticamente volavano sopra i castelli della piana Rotaliana e per capire l'utilità delle erbe aromatiche.
Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte dal 16.6.2011 all'11.7.2011, alla Torretta di Mezzocorona, al parco del Rio a Roverè della Luna e a Maso Damaggio a Nave san Rocco (cfr. evento in archivio), aggiungendo all'iniziativa un intervento sulle erbe aromatiche tipiche del nostro territorio con la partecipazione dell'esperto Matteo Roncador e facendo sperimentare ai bimbi i profumi delle stesse. Lavoretto eseguito: erbario delle erbe aromatiche

8 "L'oca Pervinca e il germano innamorato", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 8

Una fiaba per curiosare fra le particolarità degli animali del bosco ambientata al laghetto di Mezzocorona, che intende trasmenttere ai bimbi l'importanza del rispetto della natura e dell'ambiente.
Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte dal 15.7.2011 al 29.7.2011, al Laghetto di Mezzocorona, al mulino di Osvaldo Zadra a Roverè della Luna e al parco di Nave san Rocco (cfr. archivio eventi). Si è aggiunto all'iniziativa un intervento di educazione ambientale con la partecipazione dell'esperta Francesca Cagnacci a Mezzocorona e un intervento sul funzionamento del mulino dell'espero Osvaldo Zadra a Roverè della Luna.
Lavoretto eseguito: fiori allegri d'estate

9 "Una vendemmia antica, allegra e fantasiosa", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 9

Una fiaba per vivere appieno l'allegria del momento della vendemmia, che unisce passato e presente
Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte dal 19.8.2011 al 30.8.2011, al Centro Sottodossi a Mezzocorona, al vecchio mulino del Rio a Roverè della Luna e in un giardino privato a Nave san Rocco (cfr. eventi). Si è aggiunto all'iniziativa un intervento di un esperto sul tema della vendemmia (Paolo Dorigati e Mario Viola a Mezzocorona, Valentino Ferrari a Roverè della Luna, Albrto Osti a Nave san Rocco)
Lavoretto eseguito: Rustici grappoli appesi... su corteccia

10. "Nozze a Palazzo", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 10

La seconda avventura di topo Firmino a Palazzo Firmian
Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte dal 15.11.2011 al 25.11.2011, a Palazzo Firmian a Mezzocorona, e nelle biblioteche a Roverè della Luna e a Nave san Rocco. Si è aggiunto all'iniziativa un intervento di Roberto Bazzanella sulle tardizioni natalizie del trentino
Lavoretto eseguito: Pupazzo di neve morbidissimo sul legno

11. "Una primavera con i fiocchi", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 11

La terza avventura di topo Firmino a Palazzo Firmian.
Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte a marzo 2012. A Palazzo Firmian in particolare la lettura si è fatta nella sala delle Parche citata nella fiaba stessa ed è stata seguita da una Caccia ai tesori di Palazzo Firmian che ha voluto essere un omaggio al pittore Paul Troger nel 250° anniversario dalla sua morte. I bambini infatti dovevano individuare i particolari di una ventina di opere d'arte o manufatti presenti nel palazzo partendo da piccole riproduzioni degli stessi. Quest'iniziativa è stata finalizzata ad acuire lo spirito di osservazione dei ragazzi, ad alimentare la loro curiosità e quindi a spiegare brevemente quanto visto ed individuato.
Lavoretto eseguito: Gallinella di Pasqua in cartoncino colorato decorato con pennarelli

12. "Il galletto Red e i rumori della fattoria", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 12

Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolgono presso Maso Oliva (loc. Ischia a Mezzocorona) e nei parchi pubblici di Nave san Rocco e Roverè della Luna nel mese di agosto. Quest'iniziativa prevede l'approfondimento sul tema della fattoria con la collaborazione dei gestori dell'agritur Maso Oliva.
Lavoretto eseguito: Ninfee lacustri con cartoncino e foglia di spugna 

13. "L'ape Fortunella Ridarella", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 13

Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte presso il Centro sottodossi-parco Campetti a Mezzocorona e nei parchi pubblici di Nave san Rocco e Roverè della Luna nel mese di luglio 2012. Quest'iniziativa prevede l'approfondimento sul tema della vita delle api, con la collaborazione dell'esperto Aldo Giovannini.
Lavoretto eseguito: api con fiore in cartoncino e raffia 

14. "La grotta della camoscia Baccarossa", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 14

Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte presso il Monte di Mezzocoronanel mese di luglio 2012. Quest'iniziativa prevede l'approfondimento sul tema delle erbe del bosco con il custode forestale Michele Scghraffer.
Lavoretto eseguito: Gnomo di legno 

15. "L'acqua bene prezioso", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 15

Le iniziative di lettura e laboratorio connesso al tema della fiaba si sono svolte presso la torretta della fiabe a Mezzocorona e nei parchi pubblici di Nave san Rocco e Roverè della Luna nel mese di giugno 2012. Quest'iniziativa ha previsto l'approfondimento sul tema della vita dell'acqua con la collaborazione del tecnico dell'AIR Rinaldo Paoli.
Lavoretto eseguito: medusa con bottiglia di plastica e carte colorate

16. "Prisca la scoiattola e la quercia saggia", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 16

Una saggia e antichissima quercia monumentale che domina Mezzocorona nel cortile di palazzo Martini racconta tante avventure del passato ad una piccola ospite e a noi tutti.
Le iniziative di lettura e laboratorio connesse al tema della fiabe n. 16  si dovevano svolgere presso palazzo Martini a Mezzocorona al settembre Rotaliano 2012 ma il maltempo non ha consentito di realizzarle sotto la quercia monumentale
Lavoretto eseguito: Il mio stemma in legno

17. "Il drago Rotaliano e la festa dell'uva", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 17

La magia del teroldego rotaliano è finalmente svelata da questa fiaba, letta presso la Cantina Dorigati il 28.9.2012
Lavoretto eseguito: Uva di tappi

18. "Pietro recupera il Natale", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 18

La seconda avventura della quercia saggia
La saggia e antichissima quercia monumentale di palazzo Martini racconta il Natale di un tempo alle orecchie attente di un bimbo d'oggi. Letta presso la quercia il 22 e il 23 novembre 2012.
Lavoretto eseguito: folletto in legno per l'albero di Natale 

19. "Cavallo Sauro destinato speciale", di Margherita Faes, Fiabe da colorare 19

La terza avventura della quercia saggia
La saggia e antichissima quercia monumentale di palazzo Martini consiglia a Sauro, cavallo del conte Giovanni Martini,  di accettare con convinzione il proprio destino per poter vivere più felice. Presentata presso le scuderie del palazzo Martini il 12.4.2013 alla presenza di Attilio Endrizzi, figlio dello scudiere.
Lavoretto eseguito: foto fatte a palazzo Martini inquadrate in cornice con la tecnica dell'origami  

20. "L'orsa Vagabonda ghiotta d'uva", di Giuliana Toninato, Fiabe da colorare 20

La fiaba è disponibile anche in lingua tedesca ed è dedicata agli amici del Comune gemellato di Dusslingen nel X anniversario di gemellaggio con Mezzocorona.
Per averla in tedesco richiederla via e-mail alla biblioteca mezzocorona@biblio.infotn.it
L'orsa Vagabonda abita nella foresta nera nel Baden Wuettengerg e nel corso di un avventuroso viaggio casulamente arriva in Italia, accompaganta da alcuni amichetti, sbarcando infine a Mezzocorona dove scopre la bontà dell'uva. Presentata presso il cortile della quercia del palazzo Martini il 1.9.2013 nel corso del Settembre Rotaliano. La presenza dell'enologo Paolo Dorigati ed il sopralluogo con visita guidata nella sua cantina "Alla scoperta del Teroldego" ha qualificato l'iniziativa.
Lavoretto eseguito: uva di tappi in sughero 

21. "Chelly la tartaruga e la casa di Babbo Natale", di Margherita Faes, Fiabe della biblioteca da colorare 21

Una fantastica opportunità di dar spazio alle nostre letture è risultata per la biblioteca la Casa di Babbo Natale a Mezzocorona, iniziativa promossa dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 dagli operatori economici ed artigiani di Mezzocorona presso la prestigiosa sede di Palazzo Martini messa a disposizione dalla Cassa rurale di Mezzocorona. Il sito www.nataleamezzocorona.it  racconta tutta questa grande magia!
La prima fiaba letta in quell'occasione nell'atelier della creatività della casa di Babbo Natale è stata questa fiaba di Chelonia della Chelly che con la sua lentezza riesce ad osservare tutti i particolari dell'allestimento della meravigliosa casa e a godere la magia del Natale.
Lavoretto realizzato: la slitta di Babbo Natale con cortecce e pigne 

22. "Riki il riccio alla scoperta dei fossili", di Margherita Faes, Fiabe della biblioteca da colorare 22

La zona di Pianizzia a Roverè della Luna è ricca di fossili sdel Triassico veramente straordinari, molti dei quali emersi dopla frana del 2000. La fiaba di Riki è ispirata al museo dei fossili a cielo aperto di Pianizzia: la fiaba è stata letta a casa del sig. Enrico Keller, collezionista di fossili, in agosto 2014
Lavoretto realizzato: riccio di cartoncini riciclati 

23. "Gigino il macinino musicante", di Roberto Eccher Dall'Eco, Fiabe della biblioteca 23

Durante un'iniziativa autunnale intima e musicale la fiaba "Gigino il macinino musicante" di Roberto Eccher dall'Eco, è stata letta e musicata dall'autore, in ottobre 2014
Lavoretto realizzato: macinino a collage

24. "La magia del Natale a Mezzocorona", di Giuliana Toninato, Fiabe della biblioteca da colorare 24 

All'inaugurazione della casa di Babbo Natale a Mezzocorona il 29.11.2014 si è letta la nuova fiaba di nonna Giuliana ambientata presso la casa stessa...un sogno! www.nataleamezzocorona.it
Lavoretto: decori stellari in feltro e legno

25. "La mosca Domitilla e la vendemmia di benvenuto", di Giuliana Toninato, Fiabe della biblioteca da colorare 25

Durante il Settembre Rotaliano 2015 è stata realizzata un'iniziativa con il titolo "Are, ere, ire: creare leggere scoprire in tempo di vendemmia" con doppio laboratorio sul tema ( fitoterapia e campane tibetane) nel corso della quale  è stata letta questa nuova fiaba di nonna Giuliana dedicata ai più piccoli.

Fotografie delle iniziative "Are ere ire: creare leggere scoprire"

Fiabe scaricabili

  • Le fiabe, che nella versione a stampa hanno i disegni da colorare su tutte le pagine, possono essere scaricate da questa pagina -cfr. file allegati- o richieste gratuitamente alla biblioteca, anche via e-mail (m.faes@comune.mezzocorona.tn.it)

Martedì, 28 Aprile 2015 - Ultima modifica: Martedì, 17 Novembre 2015