Sondaggio Biblioteca 2016: Sportello ascolto attivo in biblioteca

Sondaggio 22 febbraio-22 maggio 2016

Sportello ascolto attivo in biblioteca

La biblioteca nell'anno 2016 ha condotto un sondaggio presso le tre sedi della biblioteca di Mezzocorona-Roverè della Luna-Nave san Rocco, in forma anonima.

La biblioteca nell'anno 2016 ha condotto un sondaggio presso le tre sedi della biblioteca di Mezzocorona-Roverè della Luna-Nave san Rocco, in forma anonima.

Le conclusioni della responsabile della biblioteca sono le seguenti:

"Sondaggio 22 febbraio-22 maggio 2016

Sportello ascolto attivo in biblioteca

Breve relazione conclusiva

Le schede pervenute non corrispondono all’omogeneità del pubblico se non nella sede di Roverè della Luna: infatti nella sede di Mezzocorona rispondono al sondaggio solo adulti e anziani, mentre nella sede di Nave san Rocco solo bambini e ragazzi.

Le schede raccolte in totale sono state 42, circa 1/3 per sede.

Sono poche in effetti ma il sondaggio non è stato forzato, hanno risposto spontaneamente gli utenti che lo desideravano: peraltro era impossibile non notare sui banconi la grande bussola appositamente predisposta e la promozione è stata condotta anche sul web (sito, newsletter, facebook –circa 3000 follower-).

Le biblioteche hanno avuto il piacere di osservare che in tutte le schede gli utenti hanno avuto intenzione di dare suggerimenti utili alla biblioteca (desiderata per acquisti, potenziamento specifiche sezioni ecc.) e nessuna scheda ha espresso una vera critica negativa, anzi sono stati esplicitati numerosi complimenti al personale soprattutto per la disponibilità.

Le proposte più insistenti riguardano come era immaginabile (visto che c’era la domanda) la richiesta di ampliamento degli orari di apertura in tutte le sedi .

Praticamente tutti rispondono che le sedi sono funzionali e che la presentazione della biblioteca sui siti è buona.

Gli utenti risultano ben informati sulle attività proposte, anche se stranamente prevale ancora l’informazione in biblioteca o sulle bacheche, rispetto a quella sul web.

E’ curioso che a parte il caso di Nave san Rocco dove prevalgono le attività preferite per bambini, negli altri casi il grafico delle iniziative preferite sia una torta con 11 fette colorate, come 11 erano le proposte di attività da scegliere. Ognuno ha le sue preferenze e tutto viene apprezzato.

Circa la metà dei partecipanti ha letto la carta dei servizi della biblioteca: questo ci fa credere che siano degli utenti attenti ed assidui d’altronde hanno partecipato con l’intenzione di aiutarci a capire le esigenze degli utenti e a migliorare il servizio.

L’idea che deriva dalla lettura dei dati è che bisogna continuare così e che l’esigenza più forte in tutte le sedi è l’ampliamento dell’orario di apertura, che purtroppo è impossibile con le attuali risorse.

Margherita Faes

30.5.2016"

Nell'allegato file le domande rivolte agli utenti 

Mercoledì, 31 Gennaio 2018